Die Fischerei im "Widmann Eisack"
HomeStoria della pescaBreve descrizione del tratto fluvialeCaratterizzazione morfologica e struttura del trattoPopolamento ittico e struttura fluvialeLa qualità biologica dell'acquaArtificiali di successoOrdine di pescaContattiWEB-CAMMappa di avvicinamentoAltri linkFotoWidmann Eisack

Il diritto di pesca Widmann si estende dal ponte Roma nel centro di Bolzano sino al vecchia confluenza Isarco-Adige (alter Spitz). Agli estremi sono apposte tabelle di confine. Il tratto fluviale ha una lunghezza di 5,5 km per uno sviluppo totale, bilaterale, di 11 km pescabili. La superficie del fiume corrisponde in questo tratto a 30 ha in totale.
Il corso d’acqua scorre prevalentemente attraverso la città di Bolzano e l’adiacente zona produttiva. Nella sua parte più meridionale si estendono al suo fianco i caratteristici meleti della Bassa Atesina.


.
Widmann Eisack
La superficie immersa ha un’ampiezza relativamente costante da 50-70 m in inverno a 110 in piena estate. Oscillazioni di questi valori hanno luogo anche a cadenza diurna a causa di centrali idroelettriche con bacini d’accumulo nel bacino imbrifero del fiume. Le variazioni di portata sono particolarmente sensibili nel periodo di magra più accentuata tra dicembre ed aprile.

.
 
info@widmanneisack.it
 
Deutsch